Nazionale

Uisp sulla Rai con la Follow Me Cup a Cagliari

Domenica 29 giugno nel Golfo degli Angeli si è svolta la 2^ edizione dell’iniziativa velica, con equipaggi formati da persone cieche e ipovedenti

 

Una veleggiata alla portata di tutti nelle acque cristalline della Sardegna: questa è la Follow me Cup, l’evento che unisce vela e inclusione nel suggestivo Golfo degli Angeli, nei pressi del capoluogo sardo. La manifestazione rende protagoniste le persone con disabilità visiva, al fianco di skipper esperti e accompagnatori. Con questa iniziativa la vela, sport che da sempre evoca libertà e contatto con la natura, si rivela uno strumento eccezionale per dimostrare che lo sport è adatto a tutti.

“Una giornata di mare all’insegna dell’inclusione a Cagliari con la seconda edizione della Follow Me Cup, una veleggiata dedicata alle persone non vedenti e ipovedenti - riferisce il TGR Rai Sardegna - teatro dell’iniziativa promossa e organizzata dall’AVAS Sardegna e dall'Uisp, le acque il Golfo degli Angeli. Le imbarcazioni e gli equipaggi sono stati messi a disposizione dagli armatori Vela d’Altura Sardegna.”

GUARDA IL SERVIZIO del TGR Rai Sardegna, lanciato da Lorenzo Manunza

"Un esempio di evento realmente inclusivo, che coinvolge tutto l'equipaggio, dove emergono le diverse abilità nella conduzione della barca", afferma Andrea Culeddu, presidente di Uisp Cagliari.

Questo evento riunisce le numerose testimonianze di persone come Krizia, non vedente dalla nascita, che ha preso il comando della barca Wyuna affrontando un percorso di circa una miglia in bolina; la sua felicità al termine della veleggiata fa capire l’importanza di iniziative come questa.

Dopo la grande edizione del 2024 l’evento si è ripetuto quest'anno e ha ribadito ancora una volta il messaggio che guida tutte le iniziative AVAS in collaborazione con Uisp Cagliari: lo sport e la vela devono essere accessibili a chiunque, senza barriere. L’abbraccio caloroso dei genitori, l’entusiasmo dei partecipanti, la dedizione degli armatori e lo spirito di servizio di Uisp Cagliari hanno regalato momenti di vero coinvolgimento umano.

Lo scorso anno la Rai ha dedicato un servizio sulla Follow Me Cup 2024 a cura di Daniele Guido Gessa 

La Follow Me Cup 2025 segna il gran finale della stagione primaverile della vela inclusiva a Cagliari. AVAS e Uisp saranno impegnate nelle rispettive attività estive e si prepareranno per le nuove sfide dell’autunno (a cura di F.C.)